Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

10 anni di consumo consapevole a Cormòns: l'esperienza della Botteghina

Botteghina equosolidale a CormònsC’era una volta un pacchetto di riso, oppure un profumato caffè o un cioccolato dal sapore dolce e amaro…e un gruppo di persone che volevano fare qualcosa di concreto per dare voce e sostanza a ideali e valori quali la mondialità, la pace e lo sviluppo. Potrebbe cominciare così la vostra storia?

Sicuramente…Creare un punto vendita del Commercio Equo e Solidale in un piccolo centro come il nostro è stato una bella sfida. Questo tipo di commercio che punta attraverso strumenti di economia a ristabilire giuste situazioni di uguaglianza nel nostro pianeta, permette di contrastare lo sfruttamento, la povertà, le ingiustizie che sono spesso alla base degli enormi fenomeni di migrazione di cui tanto si parla nelle cronache di questi mesi. Ciascun prodotto che vendiamo potrebbe raccontare storie di sviluppo e di dignità in quanto costituiscono possibilità di lavoro che rispettano standard di tipo etico, sia verso l'ambiente sia verso i lavoratori stessi. È questa infatti la filosofia del commercio equo e solidale, che dagli anni Ottanta coinvolge tante persone nel mondo. Un messaggio di pace e cooperazione basato sulla giusta retribuzione del lavoro: la vera base per ristabilire un equilibrio fra nord e sud del mondo. E proprio dal Sud del mondo che giungono i prodotti alimentari, l’artigianato, i libri, persino i detersivi (rigorosamente ecologici) ed i prodotti cosmetici che caratterizzano con i loro colori, profumi e sapori la nostra piccola bottega.

Da quanto tempo opera la bottega in questa città?

La Botteghina in via Matteotti è attiva dall’aprile 2008. L’interesse attorno a temi fondativi dell’educazione alla mondialità, del rapporto Nord/Sud del mondo e dell’interculturalità sono state le motivazioni che ci hanno spinto ad aprire la bottega e a dare continuità al nostro impegno e servizio come volontari. 

Quali elementi sono cambiati con il tempo?

All'inizio c'era uno slancio che la crisi economica ha in parte smorzato. I prodotti si vendevano da soli, ma c'è stato bisogno di professionalizzarsi un po' di più per reggere il confronto con i negozi normali, rispetto ai quali noi guadagniamo infinitamente meno perché la nostra filiera è sbilanciata volutamente a favore del produttore, mentre le tasse e gli affitti sono gli stessi.

Come funziona una bottega dell'equo e solidale? Qual è l'incidenza del volontariato?

Il volontariato è fondamentale. Il personale è costituito da un solido gruppo di soci volontari. Le attività della bottega non si esauriscono in quelle del semplice negozio, ma comprendono anche iniziative come eventi promozionali, presentazioni di progetti specifici, la divulgazione nelle scuole... senza i volontari, non sarebbe possibile nulla di tutto ciò.

La bottega è indipendente oppure deve fare riferimento a una struttura che le sta sopra? Come funziona il coordinamento?

Normalmente, ogni bottega di commercio equo e solidale è associata a delle Centrali che si interessano dell’importazione dei prodotti da vendere. Le botteghe devono acquistare una certa percentuale dei loro prodotti da questa Centrali, che si impegnano a loro volta a seguire i vari punti vendita nella formazione e nelle campagne informative condotte sul territorio.

C'è una procedura da rispettare per i produttori, per diventare fornitori delle botteghe?

Le Centrali, oltre a importare i prodotti, provvedono a certificarli. Verificano cioè che la loro produzione risponda a determinati criteri etici e ambientali. Per essere equo e solidale, un prodotto non deve pesare sull'ambiente e la sua vendita deve garantire un giusto compenso al produttore.

Che cosa significa acquistare un prodotto in una bottega?

C'è un rapporto di fiducia che ormai si fatica a trovare soprattutto nel sistema della grande distribuzione. Rispetto a vent'anni fa, il cliente adesso è mediamente più informato, sa che il La Botteghina Equasolidale a Cormònsprodotto che sta acquistando rispecchia certi criteri etici. I nostri, poi, sono prodotti "parlanti": le etichette permettono di sapere in modo preciso che cosa stai acquistando e quale percentuale del prezzo va al produttore, quale al negozio.

Fra i produttori che vi riforniscono ci sono anche provenienze europee o italiane?

Per definizione l'equo e solidale guarda al Sud del Mondo, del resto nasce proprio per creare opportunità di lavoro in quelle zone. Esistono però fornitori con certificazione etica anche qui in Italia. Ad esempio Altromercato ha lanciato la linea "Solidale italiano": un progetto che vede inseriti nel circuito di vendita equo e solidale prodotti dell'economia carceraria, del lavoro dei disabili e delle terre confiscate alle mafie (in bottega non pochi articoli portano il marchio di Libera).

Qual è il vostro cliente medio e che cosa compra più spesso?

È difficile definire un cliente medio. Di sicuro il nostro è un cliente fedele, anche nei momenti di crisi. C'è il cliente che si fidelizza su un articolo particolare (esempio il caffè o lo zucchero di canna), ma c'è anche quello "consapevole", che viene direttamente perché vuole i tuoi prodotti e non altri. Fra gli acquisti, il più gettonato è l'alimentare, che tiene sempre ma ha picchi migliori nei tempi di Natale e Pasqua. Del resto i nostri prodotti alimentari competono anche con quelli industriali di marca (i prezzi fra l'altro sono quelli...), anche se ovviamente sono davvero biologici e offrono una tracciabilità di filiera migliore. In ogni, caso, ormai siamo considerati un negozio "normale", mentre all'inizio spesso bisognava anche superare certi pregiudizi del cliente, del tipo: «l'equo e solidale è caro» oppure «non mi fido: dove vanno i miei soldi?».

In questi giorni la Botteghina compie dieci anni. Come festeggerete?

La festa che organizzeremo sabato 14 aprile vuole essere sicuramente l’occasione per ricordare e ringraziare chi ha lavorato e/ o lavora per la bottega, per chi ci ha creduto fin dall’inizio dedicandovi idee, progetti e tante ore di impegno, ma ovviamente siamo consapevoli che nuove e più impegnative sfide ci attendono nel nostro percorso di promozione e informazione su consumo critico e stili di vita solidali e sostenibili, convinti come siamo che solo cambiando il nostro stile di vita potremo realizzare un mondo più equo per tutti!

Un’ultima cosa a cui teniamo tanto e che non ci stanchiamo mai di ripetere è che la Botteghina è sempre aperta a nuovi volontari. Più saremo e migliori cose potremo realizzare.

Intervista a ALESSANDRO FANTINI della Bottega dell’Equomondo

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico