Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante questa settima i sacerdoti saranno disponibili per le Confessioni presso il Santuario di Rosa Mistica il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Giovedì 28/03 alle ore 10:30 presso la Basilica Patriarcale di Aquileia l'Arcivescovo Carlo presiederà la Santa Messa Crismale --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

10° anniversario della morte dell'Arcivescovo Bommarco

Inaugurazione del villaggio "Cuel dal Nibli" - 10 aprile 2002Antonio Bommarco nasce a Cherso il 21 settembre 1923. Rimane profondamente legato alla sua isola, la quale ritorna sempre nei suoi ricordi e nelle sue conversazioni.

A undici anni esprime ai genitori la volontà di essere frate. Entra nel seminario dei Frati Minori Conventuali a Camposampiero (Padova), il 7 ottobre 1934, per i primi tre anni di ginnasio. Nel 1937 ritorna nella sua isola, dove frequenta la quarta e la quinta ginnasio. Il 3 settembre 1939 celebra il rito della vestizione religiosa indossando il saio francescano: è il giorno da lui ricordato come il più bello della sua vita.

Il 7 settembre inizia l’anno di noviziato a Padova. L’8 settembre 1940 emette la professione temporanea (si impegna a vivere la vita religiosa per tre anni) assumendo il nome di fra Vitale.

Dopo la seconda liceo deve interrompere gli studi: il 6 settembre 1942 è colpito dalla prima violenta manifestazione della tubercolosi, che lo costringerà al ricovero nel sanatorio di Feltre (BL) per undici mesi. Il 28 agosto del 1943 viene dimesso e soggiorna nel convento di S. Pietro di Barbozza (Treviso). Sembra completamente guarito, ma nell’estate del ’45 fra Vitale ha una grave ricaduta. Si consacra al Signore nella professione religiosa solenne il 4 ottobre 1945: “Solo quando mi donai totalmente (4.10.1945) e accettai di ritornare in sanatorio (1.12.1945) con piena disponibilità al lento ma inesorabile aggravarsi della malattia, solo allora il Signore mi guarì miracolosamente, tramite l’acqua dei Ss. Martiri di Concordia Sagittaria (1.10.1946)”.

Conclude gli studi di filosofia e teologia e l’8 dicembre 1949 viene ordinato sacerdote a Padova. Celebra la prima messa nella notte di Natale a Gorizia presso le suore di S. Vincenzo.

Dopo diversi incarichi l’11 novembre 1982 è nominato arcivescovo di Gorizia e Gradisca e riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1983 da papa Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro in Vaticano. Fa il suo ingresso nell'arcidiocesi il 6 febbraio 1983.

Dopo la rinuncia all'arcidiocesi per raggiunti limiti di età (2 giugno 1999), trascorre gli ultimi anni nel Convento di San Francesco di Trieste.
Muore il 16 luglio 2004 nel Convento dell’Immacolata di Lourdes a San Pietro di Barbozza. I suoi funerali vengono celebrati il 19 luglio 2004 nella Basilica di Sant'Antonio a Padova e nella Basilica Patriarcale di Aquileia, presieduti dall’Arcivescovo di Gorizia Dino De Antoni. È sepolto nella cripta della chiesa Metropolitana di Gorizia, accanto ai suoi predecessori.

Nella foto possiamo riconoscere monsignor Bommarco all'inaugurazione del Villaggio "Cuel dal Nibli " di Cesclans.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico