Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino al 29/09 la Caritas Parrocchiale in Duomo e nella Chiesa di San Leopoldo a Cormons raccoglie il materiale scolastico; lo stesso potrà essere consegnato presso la sede di via Pozzetto 2 a Cormons sabato 21 e 28 settembre --- Martedì 17/09 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons riunione del Consiglio dell'Unità Pastorale --- Dal 20 al 22 settembre Festa dell'Uva a Cormons: in Ricreatorio ci sarà l'Isola di Festa gestita dalla Parrocchia di Sant'Adalberto. Il Gruppo Catering cerca volontari per il servizio di ristorazione ---

Don CharlesDall’inizio di luglio ad inizio settembre ha svolto il suo servizio pastorale nell’Unità Pastorale cormonese don Charles Hakizimana sacerdote diocesano che vive in una diocesi ruandese ai confini con il Burundi. Finiti gli studi a Roma prima di ritornare nella sua Diocesi don Charles ha deciso di mettersi a servizio delle nostre comunità parrocchiali. E’ stato tra noi due mesi, ma si è fatto conoscere per la sua semplicità e umiltà. Non ha mai perso l’occasione per scambiare due parole con chiunque incontrava sulla sua strada. Martedì 2 settembre ha salutato le comunità cristiane dell’Unità Pastorale raccontando l’esperienza pastorale della Chiesa ruandese dopo il terribile genocidio del 1994. La Chiesa ruandese è stata l’unica istituzione che ha saputo rimanere coerente con la sua idea durante i giorni della mattanza. La politica, invece, ha contribuito ai fatti di sangue del 1994. Dopo quei fatti le comunità cristiana ruandese hanno iniziato a riflettere sulla riconciliazione. Riconciliazione necessaria per ricreare quella rete di mutuo aiuto che è parte integrante della vita dei villaggi sulle colline della regione dei grandi laghi africane. Nei fatti di ogni giorno (come ad esempio riuscire ad andare in ospedale) è essenziale che le persone che vivono in un villaggio si aiutino vicendevolmente. Affinché ci sia vera riconciliazione si sono organizzati momenti di riflessione in cui vedove, i cui mariti sono stati uccisi, incontravano carcerati che avevano preso parte agli eccidi. In questi incontri dopo la proclamazione della Parola di Dio si rifletteva su cosa vuol dire essere figli di unico Padre, cosa significa giustizia, perdono e riconciliazione. I parenti delle vittime visitavano in carcerati coloro che si erano macchiati degli assassini. Questi hanno aiutato a ricostruire le case delle vedove vittime degli eccidi.

A conclusione della serata monsignor Paolo Nutarelli, a nome delle quattro comunità parrocchiali, ha ringraziato don Charles donandogli l’Icona della Madonna della Tenerezza realizzata dalla cormonese Livia Fallato.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico