Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

[swf file="http://www.youtube.com/v/tDCqjsN6_KQ&hl=it&fs=1" height="360" width="480" action="swftools_swf_display_direct"]

 

La Celebrazione Eucaristica delle 10.00 in Duomo a Cormòns è stata non solo l'occasione per accogliere  don Valentin  Aenoaei, come nuovo vicario cooperatore, ma anche per conferire il mandato ai catechisti della Parrocchia di Cormòns. 

La scelta di don Valentin di accogliere l'invito di iniziare il suo servizio pastorale a Cormòns e la disponibilità dei catechisti fanno riferimento alla vocazione. Come ha sottolineato il parroco, mons Paolo Nutarelli, nella sua omelia, la vocazione è la chiamata che il Signore fa ad ogni uomo ad essere felici. La scelta di diventare sacerdoti, sposarsi o svolgere un qualsiasi servizio risponde al bisogno di gioia che è in ogni uomo. Dio non è concorrente alla felicità dell'uomo, ma tramite la vocazione lo chiama ad essere felici. La vocazione del catechista, ad esempio, nasce dall'aver incontrato l'amore di Gesù e la gioia di volerlo trasmettere a tutti gli uomini. Nell'omelia il parroco si è chiesto quante persone nella comunità vorrebbero nel loro cuore provare la gioia di annunciare la Buona Novella. La vocazione a diventare catechisti Dio l'ha messa nel cuore di tante persone che però sentendosi inadeguate non rispondono alla chiamata. La comunità parrocchiale, invece, avrebbe bisogno di nuovi catechisti per accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani a incontrare Gesù e il suo Vangelo. Donpi ha concluso l'omelia ricordando che nel loro servizio i catechisti devono ricordarsi che i primi educatori nella fede sono i genitori. Per questa ragione ha invitato i catechisti a sentirsi dei collaboratori dell'opera educativa svolta dai genitori.

Con il conferimento del mandato ai catechisti inizia il nuovo anno di catechesi, che ricordiamo non è finalizzato ai Sacramenti, ma a formare persone adulte nella fede.

Inizando dai più piccoli: i bambini/e nati nel 2004, che potranno vivere quest'anno la loro prima Festa  del Perdono, sono invitati, insieme alle loro famiglie, ad iniziare questo percorso che potrà essere vissuto a Cormòns il giovedì pomeriggio (dalle ore 16.15 alle ore 17.30 con inizio il 27settembre) o il sabato mattina (dalle ore 10.30 alle ore 11.45 il 29 settembre). I bambini/e nati nel 2003, che quest'anno pastorale vivranno la Festa di 1° Comunione, riprenderanno gli incontri di Catechesi lunedì 24/09 dalle 16.30 alle 17.30 a Borgnano o martedì 25/09 dalle ore 16.15 alle ore 17.30 o sabato mattina 29/09 dalle ore 10.00 alle ore 11.15. I bambini/e nati nel 2002 potranno continuare l’esperienza di gruppo in Centro Pastorale “Trevisan” a Cormons il venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (con inizio il 5 ottobre). I ragazzi/e nati nel 2001 e 2000 (Biennio Medie) sono invitati il sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 11.30, sempre in Centro Pastorale “Trevisan”, partendo dal 13 ottobre. I ragazzi nati nel 1999 (III Media) sono invitati, sempre il sabato mattina in Centro Pastorale “Trevisan”, dalle ore 11.30 alle 12.30, con inizio il 13 ottobre. Infine i ragazzi di prima superiore si ritroveranno una volte al mese per continuare ad approfondire la loro appartenenza alla comunità. I giovani di seconda superiore, nati nel 1997, sono invitati a iniziare a prepararsi al Sacramento della Confermazione ogni lunedì sera dalle 18.30 alle 19.30. Infine i giovani di terza superiore (nati nel 1998) sono invitati sempre lunedì, però alle 19.30, a concludere la preparazione alla Cresima.

La formazione, però deve continuarsi anche in età adulta. L'Unità Pastorale di Cormòns propone due possibilità. La prima è la lectio divina sui Vangeli proclamati la domenica che si svolgerà da novembre ogni venerdì alle 20.30 nel ricreatorio di Brazzano. La seconda è la Scuola di teologia che inizia lunedì 15 ottobre alle 20.30 presso il Centro Pastorale mons. Trevisan. Il professore don Franco Gismano rifletterà sul tema “Essere cristiani oggi: le dimensioni antropologiche della fede”. 

Non dobbiamo dimenticare il ruolo formativo delle associazioni cattoliche presenti (AC, AGESCI, e MASCI) che apriranno i loro anni associativi in ottobre. 

La proposta formativa nella nostra Unità pastorale non finisce qui. Essendo quest'anno l'anno della fede sono proposti alcuni incontri pensati per gli operatori pastorali e le associazioni. Il primo giovedì 25 ottobre a cui parteciperà don Alessio Geretti ache risponderà alla domanda come vivere l'anno della fede in parrocchia. Nel secondo incontro, mercoledì 30 gennaio, e nel terzo, mercoledì 6 febbraio,  sentiremo la riflessione di mons. Rinaldo Fabbris sul tema Gesù Nazareno. Infine mercoledì 27 febbraio e 6 marzo don Nicola Ban parlerà del Mistero della Chiesa.

 

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico