Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Tutti i giovedì del mese di giugno, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, adorazione eucaristica nella chiesetta di San Rocco a Brazzano --- Giovedì 19/06 alle ore 20:00 nella chiesa di San Leopoldo celebrazione del "Corpus Domini --- Venerdì 20/06 alle ore 18:30 presso la Parrocchia della Madonna delle Misericordia (Campagniuzza) a Gorizia l'Azione cattolica diocesana organizza un incontro pubblico con Robert Falciola --- Domenica 22/06 alle ore 19:00 nella Chiesa dei SS. Giovanni di Dio e Giusto a Gorizia, in occasione della Celebrazione Eucaristica presieduta dall'arcivescovo Carlo, ci sarà il mandato missionario per la goriziana Marina Fisher e la presentazione della nuova Famiglia Religiosa delle Suore Francescane dei Sacri Cuori --- Martedì 24/06 Festa di San Giovanni: Santa messa alle ore 18:30 nella chiesetta di San Giovanni (conosciuta anche come Santa Lucia) ---

I Cappuccini a Cormons (nov 2024)

Sala gremita a Palazzo Locatelli per la presentazione del libro “I Cappuccini a Cormons – Eresie, stregonerie e personaggi del Seicento e Settecento” curato dal giornalista Franco Femia ed edito dalla Società Cormonese Austria.

Nel dialogo tra l’autore e Ivan Bianchi, direttore de Il Goriziano, sono stati trattai i passaggi più importanti del libro dalla difficile situazione religiosa nella Contea di Gorizia al tempo del Concilio di Trento. Alle violenze e ai processi per stregoneria che hanno caratterizzato buona parte del Seicento. L’arrivo dei Cappuccini, chiamati dall’allora pievano Luca Del Mestri, rispondeva proprio all’esigenza di dare un nuovo impulso religioso nella comunità.

I Cappuccini, che costruirono la loro chiesa e il convento (oggi demoliti) nell’area compresa tra le vie Gorizia, Capriva e la linea ferroviaria iniziarono ad operare intorno al 1625 e rimasero a Cormons fino al 1785 quando il convento venne soppresso dall’imperatore Giuseppe II. La serata è stata arricchita dalle letture del gruppo Lis Tarlupulis.

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico