Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

IN MEMORIA DI SUOR ANDREINA

You are here

SUOR ANDREINA

 

MEMORIA

di

 

Suor  M. ANDREINA

di san Giuseppe

(TAUS  Paola)

 

nata a Circhina (Yugoslavia)

il 27 aprile 1922

 

morta a Cormòns (Gorizia)

il 14 giugno 2013

 

Religiosa da 72 anni

“Colui che ha risuscitato il Signore Gesù,

risusciterà anche noi con Gesù

e ci porrà accanto a lui.”  (2Cor  4, 14)

 

La liturgia del giorno ci aveva introdotte, con la prima lettura della Messa, nella riflessione sul mistero della morte come passaggio essenziale per entrare nella gioia della vita eterna, come Gesù ed assieme a Lui. Già da alcuni giorni suor Andreina si era aggravata e le sue condizioni di salute, che gradualmente peggioravano, avevano fatto prevedere vicino il termine della vita terrena.

 Era qui con noi da appena cinque mesi, venuta dalla Comunità del “Nazareno” di Gorizia con le prime sorelle che hanno lasciato quella casa. Fin dai primi giorni di permanenza nella nostra Infermeria, suor Andreina ha dimostrato la sua bontà di cuore, la riconoscenza per quanto riceveva e per tutto ciò che la circondava, assieme alla delicatezza della sua carità e al desiderio che ovunque regnassero la pace e la concordia fraterna. L’abbiamo sempre vista con il suo abituale sorriso, frutto certo del suo continuo donarsi a Dio, della sua fede e della pace del cuore.

Suor Andreina era stata un’ottima infermiera caposala, indefessa e premurosa nel proprio servizio professionale, ma soprattutto una religiosa fervente, volonterosa, entusiasta della propria vocazione che l’aveva condotta nella Famiglia delle Suore della Provvidenza e nella quale ha sempre cercato di vivere secondo lo spirito buono inculcatoci dal nostro santo fondatore Padre Luigi. E’ stata sempre una suora serena, caritatevole con le sorelle, buona con chiunque avvicinava, specialmente con gli ammalati, ai quali dava tutta se stessa, attenta che anche il personale in servizio non lasciasse mancare nulla in risposta alle necessità dei pazienti. In comunità si era sempre impegnata  per superare difficoltà ed inevitabili limiti umani, cercando di diffondere la pace e partecipando con gioioso entusiasmo alle iniziative che la Congregazione attuava. Dal 1945, anno della sua prima Professione Religiosa, e fino al 1995, per lunghi 50 anni suor Andreina era stata al servizio diretto degli ammalati negli Ospedali di Portogruaro, Ascoli Piceno, Napoli, Pergine, San Pietro Vernotico e soprattutto, per 24 anni, all’Ospedale Civile di Gorizia. Nel 1995, quando la comunità che operava in quest’ultima struttura dovette lasciare la propria attività, suor Andreina venne accolta al “Nazareno” dove, sebbene in età avanzata, volle rendersi ancora utile in qualche servizio alle sorelle come le sue forze glielo consentivano. Diede allora maggior spazio ad una preghiera più intensa e alquanto ritirata, all’accettazione serena degli acciacchi dovuti all’età e alla poca salute. La volontà di Dio era sempre stato il sincero anelito dell’intera sua vita e pregava per poterla compiere fino in fondo, come è avvenuto. Assieme al salmista, anche suor Andreina ora può esclamare: “Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli. Sì, io sono la tua serva, Signore: hai spezzato le mie catene. Camminerò alla presenza del Signore sulla terra dei viventi ” (cfr Salmo 115,)

 

                                                     La Comunità di Cormòns

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico