Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Lettera Pastorale del Vescovo Carlo

You are here

Lettera Pastorale 2018Con la presentazione della sua Lettera Pastorale “...Anch’io mando voi”, l’Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli ha indicato il percorso che la nostra Chiesa Diocesana sarà chiamata a fare nei prossimi mesi. In un contesto sociale nuovo dove la Chiesa non è più punto di riferimento per la maggioranza delle persone, siamo chiamati a rileggere la nostra presenza dentro la storia. Scrive l’Arcivescovo: “Ci sono ancora tante persone che credono in Gesù, che pregano, che ascoltano la Parola, che cercano di vivere il Vangelo anche in situazioni difficili. Ci sono molti sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, uomini e donne delle parrocchie che si impegnano senza risparmio nella liturgia, nella catechesi, nella carità. Esistono parrocchie e aggregazioni ecclesiali vive, attente, accoglienti... E si potrebbe continuare a lungo... Eppure... eppure con onestà dobbiamo riconoscere che il fuoco della missione non è più così vivo dentro ciascuno di noi e nelle nostre comunità. Non è solo colpa nostra. Siamo parte di una società, italiana ed europea, in evidente declino e invecchiamento anzitutto demografico, economico, socio-politico, ma anche culturale, valoriale e religioso. Però è in questo mondo e in questa epoca di crisi o, se vogliamo vederla positivamente, di transizione, che il Signore ci chiede di vivere secondo il Vangelo. E ce ne chiederà conto. Ma insieme ce ne dà la grazia”.

Il Vescovo Carlo ha tracciato, nel concreto, questo percorso:

- Avviare o sostenere nelle Parrocchie i gruppi della Parola;

- Visitare tra ottobre 2018 e gennaio 2019 i Consigli Pastorali delle Unità Pastorali;

- Primo incontro, nelle Parrocchie, tra l’Arcivescovo ed i Gruppi della Parola;

- Secondo incontro, dopo la Pasqua 2019, con i Consigli Pastorali delle Unità Pastorali;

- Preparazione della Visita Pastorale;

- Visita Pastorale da ottobre 2019.

La presenza del Vescovo in loco costituirà il sesto momento della visita pastorale. Essa prevede che il Vescovo si fermi presso l’Unità Pastorale (o il gruppo di Parrocchie vicine) dal mercoledì alla domenica con questi o simili impegni ed appuntamenti: partecipazione alla vita feriale delle Comunità; visita ad alcune famiglie; visita ad alcuni malati; incontro con Consigli e vari operatori; incontro con i gruppi parrocchiali ed ecclesiali; incontro con i giovani (privilegiando per esempio quelli cresimati dal Vescovo in questi anni); incontro con i singoli fedeli; incontro pubblico; visita ai luoghi di lavoro; conclusione con una “domenica in Comunità”.
La visita si concluderà, per ogni singola Unità Pastorale o Parrocchia con una lettera del Vescovo, che conterrà indicazioni e suggerimenti per il cammino futuro, alla luce della visita.

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico