Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Iniziativa "Quaderno sospeso" della Caritas Diocesana di Gorizia: a Cormons si può aderire all'iniziativa presso la Cartolibreria Vecchiet --- Nel mese di ottobre dal lunedì al venerdì, alle ore 17:30, preghiera del Santo Rosario presso la chiesette di San Rocco a Brazzano --- Iniziative per gli 800 anni dalla morte di San Francesco: il 17/09 alle ore 17:00 presso la sala San Francesco della Chiesa di Santa Maria Assunta in Gorizia; il 20/09 alle ore 17:00 presso il Convento dei Frati Minori della Marcelliana in Monfalcone; a partire dal 28/09 tutti i lunedì di settembre e ottobre incontri presso il Convento dei Frati Minori della Marcelliana in Monfalcone; tutti i mercoledì di settembre alle ore 20:30 percorso spirituale presso la chiesa parrocchiale di San Canzian d'Isonzo --- Lunedì 05/10 alle ore 19:30 in Rosa Mistica l'Arcivescovo mons. Giampaolo Dianin celebrerà la Santa Messa in occasione della festa liturgica di San Luigi Scrosoppi --- Giovedì 08/10 alle ore 20:15 la parrocchia di San Nicolò a Monfalcone ospiterà l'Assemblea di inizio Anno Pastorale --- Domenica 11/10 alle ore 11:00 a Dolegna del Collio, nella chiesa di Ruttars, Messa solenne per la celebrazione della Madonna del Rosario --- Domenica 18/10 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons S. Messa in cui verrà celebrata la Festa dei Donatori di Sangue di Cormons --- Da Lunedì 26/10 riprenderanno gli incontri sulla Parola di Dio guidati da don Joseph --- Martedì 17/11 S. Messa nella Canonica di Brazzano per il primo anniversario della tragedia di Brazzano --- Domenica 29/11, prima di Avvento, alle ore 10:00 in Duomo a Cormons S. Messa con la presenza delle Confraternite della Misericordia ---

ANNAMARIA E BRUNO: 45 ANNI DI VITA ASSIEME

Matrimonio di RaffaelloA margine della Festa delle Famiglie, celebrata domenica scorsa a Cormòns, abbiamo voluto portare la testimonianza Bruno e Annamaria che vantano 45 anni di vita insieme

Bruno e Annamaria quali sono stati le motivazioni, i valori e le esperienze che hanno permesso di arrivare al traguardo di 45 anni di vita insieme?

Bruno: Prima di rispondere a questa domanda vorrei raccontare la nostra storia insieme. Veniamo da due mondi diversi. Io sono veneto e frequentavo l'ITI Malignani. Quando ci siamo conosciuti vivevo a Udine in collegio per studenti fuori sede nel periodo della scuola, mentre nelle vacanze tornavo in Veneto dai miei. Annamaria era di Gorizia e frequentava lo Slataper, le scuole magistrali. Ci siamo incontrati alla cena di matura. Nel primo periodo di fidanzamento ci vedevamo molto poco, perché abitavamo in due posti molto distanti e in quegli anni la possibilità di viaggiare e di spostarsi non era facile. La nostra vita insieme è cambiata quando ho trovato lavoro a Torviscosa. Dopo 4 anni di fidanzamento ci siamo sposati. Il prossimo anno saranno 50 anni che ci conosciamo. Dobbiamo ringraziare Dio che ci ha donato due figli.

Annamaria: In questi anni di vita insieme ci ha legati il fatto che ci vogliamo bene. Importante in una vita di coppia è il rispetto reciproco, nonostante il diverbi. Marito e moglie sono due persone diverse quindi i diverbi sono normali altrimenti c'è l'indifferenza e la fine del matrimonio. Se si vuole andare d'accordo si va a prescindere dalle diversità. Un'esperienza che ha irrobustito la nostra relazione è stata il fatto che abbiamo vissuto due anni in India. Bruno è stato trasferito là per lavoro.

Bruno: La situazione sociale indiana non si può spiegare. Quello che abbiamo noi qua è un dono di Dio che dobbiamo ringraziare da mattina a sera. L'esperienza dell'India ci ha insegnato a riconoscere il bene che Dio ci dona e a non desiderare il superfluo.

Quali consigli dareste a una coppia che inizia adesso la vita matrimoniale?

Annamaria: Non dimenticarsi mai che il matrimonio è un sacramento e non un contratto giuridico. La fede aiuta a vivere insieme nel bene e nel male. Le prove e le difficoltà della vita, se accolte, possono rafforzare il legame di coppia. Avere sempre l'umiltà di chiedere scusa all'altro se per sbaglio l'ho ferito per una parola o un comportamento fatto sempre in buona fede. Una cosa più importante nell'educazione dei figli è l'esempio dei genitori e non le parole. Dalla testimonianza dei genitori si apprendono i valori fondamentali per vivere bene.

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che tu sia un visitatore umano e a prevenire l'invio automatico di spam.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico