Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Sabato 05/09 e domenica 06/09 Gradisca d'Isonzo ospiterà l'Assemblea Diocesana dell'Azione cattolica dell'Arcidiocesi di Gorizia --- Sabato 19/09 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la Parrocchia di San Giuseppa a Monfalcone momento di riflessione e formazione con mons. Giampaolo Dianin --- Domenica 04/10 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons, alla presenza di tutti gli educatori e animatori, insieme ai bambini e ragazzi protagonisti di questa estate, S.Messa per celebrare l'inizio del nuovo cammino insieme ---

Chiesa a Mernicco di Sant'Elena

Chiesa a Mericco di Sant'Elena

 

È immersa nel verde su una delle colline che dominano il territorio di Dolegna, in località Mernico, la graziosa chiesetta di Sant' Elena detta comunemente "degli sposi".

Questa costruzione, risalente al XVI secolo, si presenta con una facciata sobria, preceduta da un porticato sostenuto da due colonne e aperto su tre lati. Accanto alla chiesetta, campeggia il campanile a vela, rifatto nel 1937.

All'interno, il presbiterio, affrescato dal pittore Giacomo Meneghini, detto Jacun Pitor, nel 1875, presenta le figure dei quattro Evangelisti e della colomba, simbolo dello Spirito Santo.

Lungo la navata, sulla parete sinistra, si apre una nicchia entro la quale trova posto, protetto da un cancelletto in ferro battuto, il Battesimo di Cristo realizzato nel 1894 da Jacun Pitor. Alle figure del Cristo e di San Giovanni Battista fa da sfondo un paesaggio fluviale, inoltre non mancano la colomba, simbolo dello Spirito Santo e la SS. Trinità, rappresentata dall'occhio nel triangolo. In basso l'iscrizione: "ECCE. FILIUS. MEUS. DI LECTUS/ECCE AGNUS DEI".

In occasione del Giubileo del 2000, sul parapetto del coro, sono state dipinte, come simbolo di unità, le sette chiese comprese nella parrocchia di Dolegna.

Lungo le pareti della navata si possono ammirare le 14 stazioni della Via Crucis realizzate ad altorilievo in stucco.

L'altare maggiore, datato 1907, è realizzato in marmo ed è decorato da due statue in legno intagliato e dipinto con le immagini di Sant'Elena e di un Angelo adorante, risalenti entrambe alla prima metà del secolo XX.

Una bella acquasantiera a muro in pietra, collocata sul lato destro della navata, fa parte dell'arredo originale della chiesa e si può pertanto datare alla seconda metà del XVI secolo.

Diversi sono gli elementi che si possono ricondurre alla sistemazione ottocentesca della chiesetta: tra essi il portale ligneo, il palco di cantoria e il fonte battesimale a fusto.

I banchi sono riconducibili ad un intervento di sistemazione della chiesa degli anni '40 del 1900.

Lungo le pareti della navata si può ripercorrere la Via Crucis attraverso quattordici stazioni ad altorilievo.

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che tu sia un visitatore umano e a prevenire l'invio automatico di spam.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico