COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Oggi 1° febbraio si ricorda il 189° anniversario della nascita della Famiglia religiosa delle Suore della Provvidenza. La giornata è dedicata alla preghiera di ringraziamento per il dono del carisma che Don Luigi Scrosoppi ha trasmesso ed alla richiesta di fedeltà perchè sia testimoniato alle persone che stanno attorno. Il carisma è sempre vivo e dinamico e sa attraversare la storia per trasformarla. E, anche quando tutto sembra perduto, una piccola parte rimane fedele e il Signore la userà per ricominciare. In questo giorno preghiamo tutti assieme affinché la speranza e la fiducia nella Provvidenza sostenga le nostre “sorelle” ringraziando il Signore per la vitalità profusa anche in altri paesi.
Il 1° febbraio 1837 è ricordato da tutte le Suore della Provvidenza sparse nel mondo come la “data di nascita” della Congregazione. In questo giorno in una modesta casetta di Udine, don Luigi Scrosoppi ed un piccolo gruppo di nove giovani collaboratrici, scelsero liberamente di iniziare il loro cammino di fondazione del nuovo Istituto per continuare a servire le derelitte (bambine, ragazze povere, abbandonate), dando forma giuridica e spirituale ad un carisma già vivo nell’esperienza quotidiana.
Il Carisma del fondatore è sempre stato “presenza e azione dello Spirito Santo in una persona da Lui guidata per un cammino particolare di sequela di Cristo e di scoperta del Vangelo fino a condurla ad un servizio specifico nella Chiesa”.
Ecco i nomi delle prime nove collaboratrici, secondo l’ordine cronologico di adesione: Margherita Gaspardis, Teresa Fabris, Lucia De Giorgio, Orsola Baldasso, Felicita Calligaris, Rosa Molinis, Caterina Bros e le due sorelle Cristina e Amalia Borghese.
La Celebrazione, iniziata alle ore 15.30 è stata accompagnata dal coro della parrocchia Madonna della Misericordia di Campagnuzza, retta dal parroco don Fulvio Marcioni: ha diretto Barbara Popazzi, all’organo Romario Marangotto, ai violini Leonardo Marangotto e Michele Ambrosi, alla chitarra Davide Gutner, al flauto Chiara Zagato, soprano Daniela Donaggio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.