Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Lunedì 24/06 alle ore 18:30 a Cormons nella Chiesa di San Giovanni Battista S.Messa Solenne per la Festa di San Giovanni Battista --- Mercoledì 26/06, con partenza alle ore 17:30 dalla Stazione dei Treni di Cormons, Pellegrinaggio notturno al Santuario di Barbana (adesioni presso l'Ufficio Parrocchiale di Cormons) --- Giovedì 27/06 alle ore 18:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" incontro preparatorio al Pellegrinaggio in Terra Santa che si terrà da martedì 16/07 a martedì 23/07 --- Venerdì 28/06 alle ore 18:30 a Cormons nella Chiesa di Sant'Apollonia S.Messa per la ricorrenza della Festa dei Ss. Pietro e Paolo --- Il Ric Cormons organizza per mercoledì 31/07 una giornata a Gardaland: informazioni e iscrizioni presso l'Ufficio Parrocchiale a Cormons ---

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2016: INIZIO SOLENNE DELLA QUARESIMA

quaresima 2016La Quaresima è un tempo di esercizi spirituali che tutti i cristiani vivono contemporaneamente. Tempo forte… inteso come tempo favorevole per la nostra conversione. Nel Vangelo di mercoledì prossimo, ritornerà più volte l’espressione «nel segreto». Il testo greco recita “en tô cryptô”, traducendo letteralmente: “nella cripta”.

La cripta è una parte dell’edificio della Chiesa che rimane nascosta quando vi si entra. È necessario cercarla per potervi entrare, ed è necessario scegliere di scendere, abbassarsi per abitare questo luogo raccolto. Immaginando la persona umana in analogia con la struttura classica di una basilica cristiana (sagrato, navata, cripta), la Quaresima emerge come il tempo della cripta.

Nella cripta si rinuncia agli sguardi pubblici del sagrato ed a quelli della comunità nell’assemblea: rimane solo lo sguardo del Padre. La Quaresima è il tempo del cuore, di quella cripta incastonata nella nostra vita, nascosta, ma allo stesso tempo essenziale, perché tutto l’edificio dell’esistenza possa sorreggersi. Il contrasto maggiormente evidenziato da Gesù nel Vangelo è quello tra un’esteriorità falsa ed un’interiorità vuota.

L’invito della Quaresima è quello di invertire questo rapporto verso un’interiorità piena ed un’esteriorità autentica. Se il cuore (la cripta) è vivo, tutto il corpo irradia questa vivacità. Le tre dimensioni architettoniche della basilica cristiana classica corrispondono alle tre caratteristiche fondamentali della Chiesa che è mistero (la cripta), comunione (la navata) e missione (il sagrato). La Quaresima ci permette di riscoprire il mistero dal quale scaturisce la vita della Chiesa.

L’invito del profeta Gioele a «lacerarsi il cuore», a «ritornare» e l’invito dell’Apostolo a «lasciarsi riconciliare» spronano a questa riscoperta delle sorgenti profonde della Fede, della vita cristiana, della Chiesa. Il primo segno di questo cammino sono le ceneri: esse, spesso, custodiscono le braci ancora accese e calde. Le ceneri vengono usate anche per purificare e invitano ad un rinnovato vigore come quel soffio necessario perché il fuoco ritorni ad ardere. Cogliamo questa significativa occasione! Fin d’ora, a tutti, Buona Quaresima!!!


Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.