Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante questa settima i sacerdoti saranno disponibili per le Confessioni presso il Santuario di Rosa Mistica il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Giovedì 28/03 alle ore 10:30 presso la Basilica Patriarcale di Aquileia l'Arcivescovo Carlo presiederà la Santa Messa Crismale --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

Intervista al maestro del coro "Santa Fosca" di Borgnano, Franco Fancello.

Premio Borgnanes 2011 a Franco FancelloAbbiamo intervistato il maestro del coro di Santa Fosca, Franco Fancello, che quest'anno è stato premiato con il riconoscimento "Borgnanês 2011".

Il maestro Franco è originario di Monfalcone, sin da giovane ha suonato nella banda di San Michele ed è stato insegnante di clarinetto; anche il nostro caro don Nevio Pin è stato uno dei suoi allievi.

E' divenuto direttore ed istruttore corale presso la parrocchia di San Giuseppe di Monfalcone ed in seguito ha diretto il coro di voci bianche "Clara Fox" con il quale ha partecipato a numerosi concerti e rassegne.

Ha diretto il coro "Largo Isonzo" ed infine ha assunto la direzione del coro "Santa Fosca" di Borgnano.

Gli abbiamo chiesto:

 

"Raccontaci della tua "avventura" nella piccola Borgnano iniziata 25 anni fa."

"Dirigevo il coro 'Largo Isonzo' a Monfalcone e don Nevio mi chiese di potergli dare una mano nell'impostare il coro di Borgnano. Ho accettato volentieri la proposta, in attesa però di trovare un'altra persona alla quale affidare la direzione del coro, dal momento che la distanza da Monfalcone non mi avrebbe permesso di mantenere questo impegno per lungo tempo.

Ho trovato un coro composto da sole donne e mi sono quindi adoperato per introdurre anche le voci maschili, appassionandomi a questa nuova avventura.

Alle prove sono susseguite le esibizioni nei nostri luoghi, ma anche in Austria ed in Slovenia.

Mi sono affezionato a questa realtà ed mantengo questo legame da 25 anni.

Non posso non ricordare con grande affetto e profonda amicizia i coristi che non sono più qui con noi e che ora lodano il Signore in cielo."

 

"Un altro aspetto per cui sei molto conosciuto è la costruzione del presepe rurale che pone la natività nei luoghi delle vecchie abitazioni di Borgnano. Cosa ti è rimasto nel cuore nell'esposizione del Natale appena passato ?"

"La costruzione del presepe nasce dalla ricostruzione dei luoghi attraverso il racconto dei nostri vecchi. Io mi siedo con loro e mi faccio raccontare come erano fatte le case di un tempo. Da questi racconti nascono i modelli rifiniti nei minimi dettagli. Mi dà grande gioia vedere le persone che hanno abitato quei posti emozionarsi nel rivedere luoghi che erano rimasti solo nella loro memoria.

In particolare c'è stato un signore emigrato e tornato nelle nostre terre, che mi ha scritto 'grazie per avermi dato nuovamente la mia gioventù'"

 

"Tu che sei venuto da fuori come definiresti un borgnanese ?"

"All'inizio, da buon nonfalconese di città, mi veniva da piangere, tutto era troppo silenzioso. La gente parlava di vigne, campi, raccolti che erano lontani dalla mia cultura.

Dopo ho imparato ad apprezzare l'educazione e la relazione umana che il borgnanese sa instaurare.

Ancora oggi non capisco come mai quando chiedo qualcosa mi viene subito risposto di 'no', ma poi ciò che ho chiesto non solo viene fatto, ma addirittura meglio di quanto potessi pensare.

Questo affetto mi emoziona profondamente."

 

"Grazie Maestro e tanti auguri a te e a tutto il coro 'Santa Fosca'"

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico