Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Guarda la galleria fotografica

La processione della Madonna della Cintura (22)

Nella precedente puntata abbiamo illustrato l’altare della Madonna della Consolazione o della Cintura. Questo ci dà l’opportunità di ricordare la devozione popolare che i cormonesi avevano per questa Madonna da celebrarla con una solenne processione, che si è tenuta fino agli anni Settanta del secolo scorso. La processione si svolgeva nell’ottava della festa di Sant’Agostino (28 agosto), a cui si deve assieme alla madre Monica l’intitolazione della Madonna della Consolazione. È ricordata anche come la Madonna della Cintura perché la tradizione vuole che la Vergine apparve a Monica, inconsolabile vedova, con una tunica stretta ai fianchi da una cintura. La Vergine si tolse la cintura e la porse a Monica dicendole: “Cingi con questa i tuoi fianchi e avrai consolazione”. Sant’Agostino dopo la sua conversione portò sempre una cintura e la impose come distintivo all’Ordine dei religiosi da lui fondato.  Ora si può capire perché in Duomo, ai lati della Madonna della Consolazione, sono collocate le statue di sant’Agostino e santa Monica. Statue che fino agli anni precedenti la seconda guerra mondiale venivano portate in processione assieme all’immagine mariana, come riporta Il Piccolo in articolo datato 19 ottobre 1980. 

Tornando alla processione, si svolgeva all’inizio la prima domenica di settembre. Periodo non felice, perché coincideva anche con la vendemmia, che impegnava molti cormonesi. Se si aggiunge che era venuta meno la partecipazione dei fedeli alla processione, si capisce perché il parroco di allora mons. Giuseppe Trevisan decise di spostarla “con l’assenso del popolo”. Si trovò un accordo con i Padri Francescani, che gestivano la chiesa di San Leopoldo, di alternare la processione mariana a quella della Madonna del Rosario, che si svolgeva la prima domenica di ottobre. Per un breve periodo, ad anni alterni, la processione partiva dal Duomo per arrivare in San Leopoldo e viceversa. Poi, la festa mariana, rimase solo in San Leopoldo anche perché nel frattempo i Francescani lasciarono Cormons.

Mons. Trevisan in un suo scritto ricorda che “nel 1987 era l’anno mariano e allora scelsi di trasferire la processione all’ultimo giorno di maggio, consacrato a Maria SS. Regina". La processione si svolgeva alla sera dopo il Rosario e la Messa celebrata in Duomo e, alla luce delle candele, percorreva piazza 24 Maggio, via Dante, borgo S. Mur (Mauro), via Sauro e terminava nella chiesa di Rosa Mistica”. Pure questa processione, per anni legata a una lucciolata benefica, non si effettua più.

Galleria di immagini: 

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico