Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

UNA TRACCIA PER “VIVERE” BENE IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

...preparo il mio cuore.
cerco di fare silenzio intorno a me e dentro il mio cuore, per ascoltare il Signore.

Mi raccolgo nel silenzio per qualche minuto.
Guardo per qualche istante il Tabernacolo: nel segno del pane è racchiuso il grande mistero di Dio. In Gesù il suo amore si è fatto carne, vicino a me in tutto.

La tua Parola, o Dio, è giunta fino a me in Gesù, l’uomo giusto, che mi fa’ scoprire il tuo progetto sulla creazione, mi rivela dove sta il bene delle persone e realizza il Regno nella condivisione e nel servizio.
Fa’ che, sul suo esempio, sappia essere un pane che si spezza perché altri possano mangiare. Amen.

...ascolto ciò che il Signore vuole dirmi, leggendo lentamente il Vangelo.
Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio...a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”...Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo partì da lei. Lc 1,26-38

...confronto la mia vita con la Parola di Dio.
- Maria è il modello di ogni credente, è la persona che ha avuto una capacità di accoglienza tale, da essere riempita dal dono più grande: Gesù. Ella mi invita a mettere la mia vita di fronte al suo “Sì”.

  • L’angelo è il segno della presenza di Dio nel mondo: Qual è la mia immagine di Dio? Sono proprio convinto della sua presenza nella mia vita e nella vita degli altri? Lo sento vicino a ciò che faccio oppure è per me un estraneo?
  • Essere “pieni di grazia” è accogliere Dio nella propria vita: Desidero che Dio cammini con me oppure vivo la mia vita contando solo su me stesso? Come vivo questo Sacramento del Perdono: in modo distratto oppure con l’umiltà di chi è pentito del proprio male?
  • “Non temere!” è l’invito alla fiducia, all’abbandono in Dio, a mettere tutto nelle sue mani: Quale criterio guida le mie scelte, da quelle più normali e quotidiane, a quelle più importanti e significative? In relazione alle persone, alle cose, al Creato...
  • “Eccomi!” è la risposta di Dio all’uomo che lo cerca e, nello stesso tempo, il desiderio che l’uomo ha di Dio: Come esprimo il mio desiderio di Dio? La preghiera è davvero importante per la mia vita? E’ un colloquio con Dio oppure si riduce ad una ripetizione di parole senza significato? Nella mia giornata, tra i miei impegni, so ritagliare dei momenti da dedicare alla preghiera a Dio?

...chiedo perdono.
Mi metto davanti al Signore, presente nella persona del sacerdote, con la coscienza di ciò che realmente sono: delle mie fragilità, del mio bisogno di salvezza. Cerco di vivere questo Sacramento in tre tappe:

  • CONFESSIO LAUDIS: comincio il colloquio penitenziale rispondendo a questa domanda: dall’ultima “confessione”, quali sono le cose per cui sento di ringraziare maggiormente Dio? In quali situazioni l’ho sentito particolarmente vicino?
  • CONFESSIO VITAE: ora cerco di rispondere a questa domanda: a partire dall’ultima “confessione” che cos’è che, soprattutto davanti a Dio, non vorrei avere fatto? Che cosa mi pesa particolarmente davanti a Lui? Che cosa vorrei che Dio togliesse da me?
  • CONFESSIO FIDEI: con le mie parole cerco di esprimere ad alta voce la mia fiducia in Dio che attraverso il suo perdono mi dà la Buona Notizia: “Va in pace. Mi sono preso io il carico dei tuoi peccati, delle tue fatiche, della tua poca Fede”. 

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico