Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Da lunedì 21/05 a venerdì 25/05 alle ore 20:00 sarà recitato il Santo Rosario a Cormons in via Bancaria n. 15 --- Martedì 22/05 festa liturgica di Santa Rita alle ore 18:00 in San Leopoldo verrà pregato il Santo Rosario ed a seguire la Messa Solenne con la benedizione delle Rose --- Ogni lunedì alle ore 21:00 in sala caminetto del Centro Pastorale "Trevisan" don Mauro guida la Lectio Divina settimanale --- Ogni venerdì del mese di maggio, alle ore 17:40 nella Chiesa di Rosa Mistica Adorazione Eucaristica per le Vocazioni di speciale consacrazione --- Domenica 27/05 alle ore 10:30 nella Chiesa di San Lorenzo la Comunità di Brazzano farà festa per la Prima Comunione di 5 bambini della Parrocchia --- Domenica 27/05 XVI Campagna Nazionale "Abbiamo Riso per una cosa seria" nelle Parrocchie della Collaborazione Pastorale al termine delle Celebrazioni Eucaristiche si potrà acquistare una confezione di RISO --- Lunedì 04/06 alle ore 18:30, sotto il tendone del Ric, iscrizione dei propri figli al GREST 2018, FINO AD ESAURIMENTO POSTI ---

Un libro sul Duomo e i suoi sotterranei

Sotterranei del DuomoDa una conferenza tenuta da Franco Femia e Giovanni Battista Panzera nel novembre di due anni fa sul Duomo e i suoi sotterrane è nato un libro. È questo grazie all’Unitre. che ha voluto dedicare a questo argomento l’annuale pubblicazione che viene donata ai soci.

Nel libro vengono ampliati e approfonditi i temi affrontati nella conferenza grazie anche a un lavoro di ricerca effettuata nell’archivio parrocchiale ricco di documenti sulla storia di Cormons e della sua pieve. Gli autori, dopo un breve inquadramento storico del Settecento, hanno affrontato le vicende dell’antica pieve e poi quelle del nuovo duomo. L’inizio dei lavori della nuova parrocchiale sono stati preceduti da polemiche -. il parroco di allora era contrario – e anche da divergenze sui progetti tanto che il cantiere venne aperto nel 1756, più di 30 anni dopo che la comunità cormonese aveva manifestato la volontà di sostituire la vecchia pieve con una più ampia.

Particolare spazio viene dato alle cripte esistenza nei sotterranei del Duomo dove, fino al 1784 sono stati sepolti gli appartenenti ad alcune famiglie nobiliare, gli aderenti alla confraternita del Santissimo Sacramento e i sacerdoti. Alcune salme poste nelle celle che si trovano sotto la navata centrale sono mummificate come testimonia la ricca documentazione fotografica, in gran parte inedita, che accompagna il testo. Si tratta della pubblicazione più ampia e completa sulla storia del Duomo di Sant’Adalberto edita fino ad oggi.

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.