Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Memoria di Suor M. Leonarda

Suor M. LeonardaMEMORIA

di

SUOR M. LEONARDA

di San Gaetano (ZOTT Pia)

nata a Frassilongo (Trento) l’08 febbraio 1927

morta a Cormòns (Gorizia) il 17 ottobre 2017

63 anni di Consacrazione Religiosa

 

“Venite, benedetti del Padre mio,

ricevete il regno preparato per voi

fin dall’origine del mondo”

(Matteo 25,34)

 

Queste le parole con le quali Gesù ha accolto nel suo cielo la nostra carissima sorella, dopo una lunga vita trascorsa ad amarlo e a servirlo con tanta generosità in ogni persona ed in ogni luogo dove l’obbedienza l’aveva voluta.

Ricordare suor Leonarda è pensare ad una religiosa sacrificata e tanto buona che donò tutta se stessa in un umile, ma prezioso servizio: la lavanderia. Nei primi anni dopo la sua prima Professione religiosa, dal 1954 al 1956, si era dedicata anche alla cucina nelle comunità di Udine e di Anduins, in Carnia. Nel 1956 entrò nella nostra Comunità con il compito della lavanderia e qui fra noi è rimasta per il restante dei suoi anni, dandoci continuo esempio di laboriosità, di silenziosa abnegazione, di preghiera.

Per più di quarant’anni suor Leonarda ha operato con grande generosità e spirito di sacrificio, china su un lavoro umile e a volte molto faticoso, perché non c’erano ancora le lavatrici e tutti quei mezzi moderni che potevano renderle l’attività meno pesante. Era sempre pronta all’aiuto fraterno e sempre con il sorriso sulle labbra, in un dolce atteggiamento di serenità e di pace. Abbiamo potuto scorgere in lei, ad ogni istante, un’anima che nel suo operare sapeva mirare solo a Dio, una sorella con un forte desiderio di rendersi utile alla nostra numerosa Comunità. Quanti atti di carità noti solo al Signore e quanto cuore nella sua offerta quotidiana! Chi di noi non sperimentò la sua delicata bontà? Mai fece pesare il suo lavoro, mai un lamento sulle sue labbra... E se qualche sorella andava a chiederle un favore, anche se era stanca e fuori orario, non sapeva mai dirle di no, anzi la soddisfaceva con sorridente premura e amorevole generosità.

Così finché resse la sua salute; poi dovette arrendersi ai vari malanni, ai forti dolori artritici, al cuore che si indeboliva. Lasciò il suo servizio con pieno abbandono alla divina volontà, però disponibile a qualche lavoro più leggero, come la preparazione delle verdure ed altro. Qualunque sorella poté sempre rivolgersi a lei per piccoli atti di carità, certa di venire subito aiutata e confortata.

Suor Leonarda, un angelo buono che è passato silenzioso e lieve, che è vissuta solo in Dio, pur

nella concretezza del suo donarsi agli altri. Anche per lei ora si è attuata la bella promessa di Gesù: “Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli!” (Mt 5)

La Comunità di Cormòns

AllegatoDimensione
Image icon suor_mleonarda_17102017.jpg66.21 KB

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico