Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 21/02 alle ore 15:30 presso la cappella della Casa di riposo primo incontro sul tema "Stare accanto ai malati" --- Mercoledì 21/02 alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Trevisan" Scuola di Teologia Diocesana --- Giovedì 22/02 alle ore 17:30 presso il Centro Pastorale "Trevisan" incontro sul tema "Vedere il bene dentro ogni uomo" --- Ogni giovedì alle ore 18:00 Via Crucis nel Santuario di Rosa Mistica --- Ogni venerdì alle ore 15:00 Via Crucis nella Chiesa della Subida e alle ore 18:30 Via Crucis a Borgnano --- Ogni venerdì alle ore 17:45 in Rosa Mistica riprende la Preghiera di Adorazione Eucaristica --- Venerdì 23/02 Via Crucis cittadina a Cormons --- Domenica 25/02 ore 10:00 a Mernico si celebrerà l'Eucarestia in ricordo di don Silvano Pozzar ---

Il decimo spettacolo dei Rompiscena sarà Mary Poppins

I Rompiscena, il gruppo teatrale del Ricreatorio di Cormons, taglia quest’anno un altro importante traguardo: l’allestimento del decimo spettacolo che stanno preparando da alcuni mesi e Re Leone dei Rompiscenache sarà presentato il 30 aprile e il 1 maggio al Teatro Comunale di Cormons prima di girare, come nelle passate edizioni, in altre località della diocesi.

Quest’anno il gruppo, che celebrerà il decennale con una manifestazione ad hoc che si terrà a settembre, si cimenterà ancora con un musical, “Mary Poppins”, tratto dai racconti di P.L. Travers e reso famoso dal celebre film interpretato da una impareggiabile Julie Andrews. Tutti conoscono la trama e le canzoni di questa tata che prova a raddrizzare la vita di una borghese famiglia londinese, anche con l’aiuto di un pizzico di magia. Un musical che, come lo scorso anno per “Il Re Leone”, sarà impegnativo anche sul fonte scenografico. C’è già curiosità su come il regista Andrea Femia e i suoi collaboratori Francesco Marcon e Camilla Tuzzi faranno volare Mary Poppins: lo si scoprirà solo la sera della prima. Intanto una anticipazione dello spettacolo la si avrà a “E se una notte il Musical”, l’appuntamento annuale in cui i gruppi teatrali delle parrocchie della Diocesi presentano i loro nuovi lavori teatrali. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 18 febbraio, alle 17, al Teatro Comunale di Cormons.

Per questo decimo spettacolo il cast sarà arricchito da cinque nuovi membri che affiancheranno il gruppo storico.

Nato nel 2008 da un’idea del parroco don Paolo Nutarelli e Andrea Femia, i Rompiscena esordirono il 19 aprile 2009 sul palcoscenico con il musical “Grease”: 15 giovanissimi attori, all’apertura del sipario, si trovarono per la prima volta nella loro vita un teatro gremito di calore e applausi. L’entusiasmo del debutto fece passare in seconda linea qualche battuta a vuoto o una nota stonata. Il primo passo era fatto e altri ne sarebbero arrivati, sempre più saldi, man mano che i giovani, anche faticando nelle prove, presero coscienza delle loro capacità. Allargatosi il cast, nel 2010 venne messo in scena “Hairspray: grasso è bello”.

Nel 2011 i Rompiscena (solo da quell’anno si presenteranno con questo nome) decisero di cimentarsi in uno spettacolo più impegnativo dal punto di vista della recitazione. La scelta ricadde sulla fiaba comica “Fools” di Neil Simon, una commedia ricca di freddure e comicità assurda. Crescendo l’impegno e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, nel 2012 il gruppo presentò “Mamma Mia!”, il musical basato sulle canzoni degli Abba. L’anno successivo veniva tagliato un altro traguardo: con “Anabalù” si proponeva la prima commedia originale, uno spettacolo dal titolo improbabile che parla di teatro, sogni e un po’ di provvidenza.

Nel 2014 dalla prosa si tornava al musical con un grande classico del cinema hollywoodiano: “A qualcuno piace caldo”, una delle commedie più divertenti dei Rompiscena che strapparono al pubblico numerosi applausi. Nel 2015 il gruppo mise in scena “Urinetown”, il musical forse meno conosciuto tra quelli allestiti. Minor fama ma maggior impegno, sia dal punto di vista artistico che comunicativo.

Nel 2016 giungeva il momento di affrontare l’opera più classica nel panorama del musical italiano, resa da 40 anni indelebile nell’immaginario collettivo dall’interpretazione di Johnny Dorelli. Il Teatro Comunale ha ospitato “Aggiungi un posto a tavola”, o meglio la versione dei Rompiscena. Lo spettacolo, infatti, pur rimanendo nel solco del copione originale, prevedeva diverse variazioni per mantenerne immutati ritmo e comicità, adattandoli ai nostri tempi. Ed è stato un grande successo di pubblico, che per la prima volta viene presentato per due sere consecutive al Comunale.

Infine “Il Re Leone” dello scorso anno, che ha riscosso molti consensi dal pubblico, sempre numeroso, negli spettacoli a Cormons, Grado, Cervignano e Gradisca d’Isonzo. Un lavoro impegnativo non solo per la recitazione ma anche per la scenografia e i costumi, ben curati, che hanno dimostrato anche in questo campo una crescita del gruppo. Ora li attendiamo nel loro nuovo lavoro certi che sapranno ancora mettersi in gioco e con la loro bravura farci divertire.

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro (Mc 7,14-15)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Man mano che cresciamo nella vita spirituale, comprendiamo che la grazia ci raggiunge insieme agli altri ed è da condividere con gli altri.

Francesco, Papa

iccormons.goiss.it/annunci-2/sospensioneattivitadidattica-2 … https://fb.me/EHNdpmzI

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico