COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Martedì scorso si è riunito il Consiglio Pastorale dell’Unità Pastorale.
Si è fatto innanzitutto un breve bilancio delle attività pastorali svolte, con particolare riferimento al tempo di quaresima e di Pasqua, rilevando l’ampia partecipazione al Triduo Pasquale, la buona riuscita della Via Crucis dell’Unità Pastorale a Borgnano (il prossimo anno dovrebbe toccare a Dolegna), e la scarsa partecipazione alla festa di Sant’Adalberto.
Su quest’ultimo punto ci si è chiesti se non sarebbe meglio rinviare la festa alla domenica successiva - la riflessione è aperta.
Per quanto riguarda la celebrazione del Corpus Domini, volendo mantenere un carattere unitario (di tutte e quattro le Parrocchie), si è pensato di celebrarlo quest’anno nella chiesa di San Leopoldo, coinvolgendo il più possibile le quattro comunità parrocchiali: l’eucarestia sarà quindi celebrata giovedì 19 giugno alle ore 20.00 nella chiesa di San Leopoldo.
Infine, un tema importante è stata la riflessione sul Ricreatorio di Cormons, che non può essere solamente un luogo dove i bambini/ragazzi vengono per tirare dei calci ad un pallone senza farsi male.
Può e deve essere un luogo educativo, con proposte serie e pensate per incidere positivamente su quella che viene definita “l’emergenza educativa” dei nostri giorni.
A tal proposito è stato annunciato che, almeno per l’estate, una presenza nei pomeriggi in Ricreatorio è stata garantita grazie all’intervento dell’associazione Ric Cormons, che usufruisce di contributi per questo scopo.
Si è deciso di riflettere in questi mesi estivi su cosa proporre a settembre alla Comunità, che - nell’ottica delle corresponsabilità educativa - è chiamata a farsi carico dei propri figli, creando un ambiente sano e delle opportunità educative e di svago appropriate alla crescita umana e spirituale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.